Il Lago di Garda tra i più belli del mondo

Lo specchio d’acqua più grande d’Italia è nella top 12 dei laghi più belli del mondo. Lo ha riconosciuto un sondaggio effettuato dal sito Yahoo Travel che vede in prima posizione il lago africano Malawi-Nyasa. Seguono il lago glaciale di Peyto, nelle Rockies canadesi, il Crater Lake dell’Oregon. Fuori dal podio il lago Taal (Filippine), Atitlan (Guatemala), Loch Lomond (Scozia), il lago di Garda, il Lago di Annecy (Savoia, Francia), Plitvice (Croazia), Nakuru (Kenya), Matheson (Nuova Zelanda) e Bled (Slovenia). I criteri di scelta che hanno portato il Benaco nelle posizioni più alte della classifica erano profondità, salubrità e ambiente naturale circostante.

Il Lago di Garda si estende per 370 km² unendo nel suo perimetro ben tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige. A nord si presenta stretto a imbuto, stretto dalle alte montagne che ne caratterizzano il paesaggio, mentre a meridione si allarga, circondato da colline, uliveti e vigneti.

Da sempre apprezzato per il panorama, già i romani ne decantavano la bellezza e vi costruirono ville di cui ancora oggi possiamo ammirare i resti. A partire dal Rinascimento il lago si popola di ville nobili che rendono il lago meta di un turismo di élite che conosce una definizione moderna a partire dalla fine dell’Ottocento: ogni anno il Garda è visitato da milioni di turisti.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati * I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>